Procure in campo, anche Milano apre fascicolo sulle reti
-
fonte:
- Finanza & mercati
Sul caso Telecom scendono in campo le Procure ed è subito ingorgo. Il fascicolo sullo scorporo aperto lunedì dai pm di Roma in seguito all`esposto del Codacons, va infatti ad aggiungersi agli altri faldoni sparsi da Nord a Sud della penisola. Nella stessa capitale si stava già indagando sul traffico di tabulati telefonici. Le anomalie nelle intercettazioni telefoniche sono finite anche nel mirino della Procura di Torino e di Palermo, mentre Napoli indaga sul suicidio di Adamo Bove. Ma le novità più importanti di ieri riguardano la Procura di Milano. Finora i magistrati del capoluogo lombardo stavano indagando sul rapimento di Abu Omar, sulla centrale di “disinformazione“ creata dai funzionari del Sismi e sulle intercettazioni telefoniche (l`inchiesta su SuperAmanda che vede coinvolto l`ex responsabile della sicurezza Telecom, Giuliano Tavaroli). Da ieri però Milano sta valutando l`apertura di un fascicolo in seguito a un esposto dell`Adusbef. Si tratterebbe di un “modello 45“, ossia di un atto che consente l`avvio delle indagini senza formulare ipotesi di reato né procedere a iscrizioni nel registro degli indagati. L`Adusbef chiede “un`indagine sulla vicenda Telecom e sui vari attori politici, economici e industriali che hanno svolto un ruolo, per appurare se il mercato sia stato correttamente informato sul piano industriale di riassetto, se lo schema inviato a Tronchetti Provera da Angelo Rovati sia stato redatto in modo artigianale o da una banca di affari per trarne eventuale profitto; se nel volume degli scambi azionari a partire da settembre 2006 possa essere concretizzata l`ipotesi di aggiotaggio, insider trading, turbativa di mercato, ostacolo all`attività di vigilanza; se l`incorporazione tra Telecom e Tim di un anno fa non abbia prodotto un danno ai piccoli azionisti“. Lo stesso documento chiama in causa anche Palazzo Chigi e chiede ai pm di valutare “la ragnatela dei rapporti di Goldman Sachs con il governo e con le istituzioni, per verificare se si possano ravvisare abusi di informazioni privilegiate e manipolazioni del mercato, reati economici a turbativa dei mercati e a danno dell`interesse generale del Paese“. E nelle prossime ore la procura milanese potrebbe chiedere un`informativa alla Consob, sulla scorta di quanto hanno già fatto lunedì i pm romani. La Commissione ha già avviato i primi accertamenti. L`istruttoria avrà presumibilmente tempi lunghi, ma si indirizzerà inevitabilmente a 360 gradi, tenendo conto sia dell`operato del governo sia di quanto riferirà il premier al Senato domani e alla Camera giovedì 28.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TELEFONIA
-
Tags: Consob, giovanni ferrara, Procura di Roma, Telecom
