10 Novembre 2006

Problema rifiuti, e se arrivasse il Gabibbo?

FAGAGNA Decisioni sui rifiuti non prese per anni da chi di dovere: le conseguenze, oggi, sono sotto gli occhi di tutti con gli atavici problemi che si accumulano e che si sono svelati con tutta la loro drammaticità dopo l`incendio scoppiato il 23 settembre all`impianto di smaltimento della Idealservice di Rive d`Arcano. E` il tema ricorrente che ha tenuto banco anche martedì sera a Fagagna nella riunione (l`ennesima della serie), tenuta in sala consiliare su iniziativa del Codacons del Friuli Venezia Giulia. Fra il pubblico, per la verità non molto numeroso, c`era anche una rappresentanza dei lavoratori che erano occupati nell`impianto, a carico dei quali è scattata com`è noto la procedura di mobilità.Il dato nuovo di quella che è considerata tuttora un`emergenza è che la Comunità Collinare ha raggiunto l`accordo per portare una consistente parte dei propri rifiuti nell`impianto di Aviano. La notizia, data in corso di serata da Vitto Claut (moderatore nonchè presidente regionale del Codacons) trova conferma da fonte attendibile quale quella dell`assessore provinciale all`Ambiente, Fabio Marchetti.Nel frattempo destano preoccupazione i tempi di recupero dell`impianto. A farsene portavoce sono Franco Barera della Cgil Alto Friuli e il sindaco di Rive d`Arcano, Gabriele Contardo. I 120 giorni ipotizzati in prima battuta per il ripristino sembrano saltati tanto che si parla di 6 mesi (con tutte le conseguenze per 50 posti di lavoro a rischio per metà gennaio 2007). Nell`occhio del ciclone sono soprattutto le decisioni non prese negli ultimi dieci anni; le stesse che hanno fatto scattare la recente diffida da parte dei sindaci della Comunità Collinare.“Avevo pensato di chiedere l`intervento del Gabibbo come pressione psicologica sulle autorità – ha affermato il sindaco di Fagagna, Gianluigi d`Orlandi – ma mi vergogno venga in Friuli perché sarebbe la negazione della capacità amministrativa e della legge di prevalere sul mal comportamento degli amministratori. Spero che per risolvere il problema non sia necessario nè il carico dei rifiuti buttato sul palazzo della Provincia nè l`intervento del Gabibbo“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this