No ambientalista all`inceneritore di pollina
-
fonte:
- Il Mattino di Padova
L`Udc ha presentato un`interrogazione circa il progetto dell`Ava
ESTE. Impianto di pollina? Venga pure ma non nel nostro territorio già congestionato da altri impianti inquinanti come il mangimificio, la discarica Sesa ed i cementifici. Anima ambientalista per l`Udc che, in una interrogazione al sindaco Giancarlo Piva, chiede che l`amministrazione estense si esprima chiaramente negando qualsivoglia assenso alla richiesta dell`Ava (Associazione allevatori avocioli) della Bassa di realizzare un inceneritore di pollina. “IL nostro territorio comunale non è una zona a vocazione per insediamenti industriali non compatibili per l`ambiente. – spiegano Maurizio Lucca e Sergio Gobbo assieme al segretario del partito Michele Dabalà – Abbiamo saputo che alcuni esponenti dell`amministrazione estense hanno effettuato dei viaggi conoscitivi con alcuni imprenditori avicoli per verificare la fattibilità dell`intervento. Chiediamo al sindaco Piva che Este proponga ad Ospedaletto di ripensarci ed anche di convocare una seduta consigliare congiunta per discutere dell`argomento“. Accuse a 360 gradi, sul caso, da parte del Codacons: “E` il business quello che interessa, l`affare per i privati sono gli incentivi regionali, statali, della UE ed i relativi introiti mentre, per gli attenti amministratori pubblici, fa cassa il gettone di presenza delle società miste e magari qualche affaruccio (legale s`intende) collaterale al progetto. Tutti ci guadagnano, gli industriali, gli avicoltori e gli amministratori pubblici, mentre la sanità dovrà far fronte alle patologie innescate da queste attività massive“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
