Multe e bollettini, sarà possibile pagare con credito telefonico
-
fonte:
- La Sicilia
ROMA. I pagamenti verso la P. a., come bollette e multe, potranno avvenire anche ricorrendo al credito telefonico (ricaricabili o abbonamenti) purché si tratti di micro -somme (le soglie devono essere ancora definite, presumibilmente sotto 50 euro). Così un emendamento al ddl P. a., appena passato in commissione Affari Costituzionali alla Camera. La proposta arriva dal deputato del Pd Sergio Boccadutri, che spiega come così «l’ Italia si allinei alla direttiva che sta per essere varata in Europa sui micro -pagamenti», provvedimento che stabilirà anche le cifre entro cui un versamento può, appunto, essere ritenuto “micro”. Per Boccadutri si tratta di «favorire le possibilità di pagamento» verso la Pubblica amministrazione, aprendo ad esborsi elettronici «anche per coloro che, ad esempio, non possiedono la carta di credito». Le modalità dovranno essere definite nella fase attuativa, ma, sottolinea il deputato dem, l’ intenzione «è quella di rendere possibile il pagamento pure attraverso un semplice sms, poggiando sul credito telefonico». Il Codacons vede con favore questa possibilità, «ma non devono in alcun caso essere previsti costi aggiuntivi per gli utenti». Per il presidente dell’ associazione, Carlo Rienzi, «introdurre metodi alternativi di pagamento favorisce i cittadini, offrendo loro nuove e più comode possibilità, tuttavia – evidenzia – non devono essere previsti costi aggiuntivi a carico degli utenti».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TELEFONIA
