Miss Italia 2009, Codacons chiede documentazione alla Rai sul televoto
-
fonte:
- SestoPotere.com
Salsomaggiore Terme – 17 settembre 2009 – Con una istanza d’accesso formale il Codacons ha chiesto alla Rai la documentazione relativa al televoto dell’ultima edizione di Miss Italia. Come si ricorderà – spiega l’associazione – poco tempo fa venne sollevato il caso dei call center in grado di indirizzare, dietro lauto compenso, migliaia di televoti (sms o telefonate) in favore di questo o quel concorrente. Circostanza che di fatto altererebbe le classifiche di gradimento del pubblico di reality show, gare o concorsi televisivi, e che potrebbe addirittura vanificare gli effetti del televoto di chi, in buona fede, da casa spende i soldi per esprimere la propria preferenza. "Vogliamo accertare che nel concorso di Miss Italia non vi siano state analoghe alterazioni nel televoto, visto che la vittoria è stata decretata proprio dalle telefonate del pubblico, ma soprattutto visto che il 21% dei voti è arrivato proprio dalla Calabria, terra di origine della Miss eletta – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – Per questo abbiamo chiesto alla Rai i documenti relativi al televoto, così da poter escludere qualsiasi possibilità di pacchetti di voti espressi tramite agenzie o call center, e tutelare la buona fede dei telespettatori italiani’.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV
-
Tags: call center, Carlo Rienzi, Miss Italia, telespettatori, televoto
