30 Gennaio 2003

Mini-assegni? Fioccano le bocciature

ROMA ? Le associazioni dell`Intesa dei consumatori giudicano la proposta dei mini-assegni avanzata da Confcommercio «un`idea ludica», che non solo «appare ridicola, ma non servirebbe assolutamente a nulla». Il problema, spiegano i consumatori, «non è infatti la percezione dell`inflazione, ma l`aumento di prezzi e tariffe». L`Intesa esprime perplessità anche sulle banconote da 1 e 2 euro. «I tempi per l`immissione in commercio di tali banconote sarebbero assai lunghi (solo nel 2007 entrerebbero in vigore) e ciò annullerebbe gli effetti positivi sull`inflazione».
Il presidente della Confesercenti, Marco Venturi, giudica «inutile e assurda» la proposta dei mini-assegni da 1 e 2 euro. Lo ha detto davanti alle Commissioni Attività Produttive di Camera e Senato in un`audizione sull`inflazione, nella quale ha anche ribadito di essere contrario al doppio prezzo lira-euro. «I mini-assegni sono inutili, anzi dannosi», dice Venturi, che parla di «proposta assurda» e di «segnale di sfiducia nei confronti dell`euro». Sul doppio prezzo lira-euro, Venturi ha detto che sarebbe una specie di «contrordine» e che semmai andava fatto prima. Ma «se ce lo chiedono siamo disponibili a esporlo, ma solo in forma volontaria e non oltre giugno». In merito all`inflazione, Venturi ha detto che la dinamica al rialzo dei prezzi dei prodotti alimentari «ha riguardato sostanzialmente l`intera produzione-ingrosso-dettaglio e non solo quest`ultima fase».
«Un paniere al giorno toglie l`inflazione di torno». Così l`Eurispes replica all`Istat, dopo il varo del nuovo paniere e il contemporaneo calo dell`inflazione a 2,7%. Il presidente Gian Maria Fara si professa ironicamente «grande ammiratore dell`Istat: perchè riesce a fare cose che nessun comune mortale risce a fare. Cambia il paniere e scende l`inflazione: un miracolo… A questo punto, la mia proposta è semplice: cambino paniere ogni giorno e nell`arco di una settimana avremo un`inflazione a zero».