30 Marzo 2020

«Materna, non c’ è retta in assenza del servizio»

Le rette delle materne vanno pagate anche se i bambini non hanno usufruito del servizio? L’ interrogativo sta alimentando il dibattito in molti comuni. Il caso più emblematico riguarda l’ asilo «Ferrari» di Manerbio dove le famiglie hanno inutilmente invocato la sospensione del versamento delle tariffe. Il vertice della materna – pur garantendo il rimborso delle rette quando e se saranno varati fondi istituzionali – si è opposto in quanto senza le risorse cash, il bilancio della scuola già minato dai ritardi nell’ erogazione dei finanziamenti e rimborsi dovuti da Stato e Regione rischia di andare in default. Il Codacons sostiene che «la sospensione della retta degli asili chiusi per l’ emergenza Coronavirus sia un atto dovuto. La norma è chiara – spiega il presidente dell’ associazione consumatori Marco Donzelli -: se la prestazione non è erogata, la tariffa non va pagata». Il Codacons offre consulenza sul tema: i genitori possono contattare lo 02-29419096 o cliccare su www.codaconslombardia.it.
c.reb.