18 Settembre 2011

Manovra, il 70% pesa sulle famiglie “Meno consumi e più inflazione”

Manovra, il 70% pesa sulle famiglie «Meno consumi e più inflazione»

ROMA GLI EFFETTI dell’ aumento dell’ Iva dal 20 al 21% varato con la manovra, si faranno sentire sul portafoglio delle famiglie per 140 euro in più l’ anno. Il calcolo è della Confesercenti, secondo la quale il maggior gettito che arriverà alle casse pubbliche dalle famiglie sarà pari a 3,4 miliardi. «Il 70% del peso della manovra graverà sulle spalle dei nuclei familiari» afferma l’ associazione. Secondo i dati diffusi al meeting della Confesercenti in corso a Perugia, a pagare maggiormente l’ incremento Iva al 21%, scattato ieri, saranno le famiglie del nordovest (166 euro aggiuntivi), di meno quelle delle isole (102). I nuclei familiari composti da imprenditori e professionisti pagheranno 220 euro in più, impiegati e dirigenti 189 euro. Un peso che graverà soprattutto sulle spalle «dei contribuenti onesti», rileva la Cgia di Mestre: «Nel 2014 ? spiega il segretario Giuseppe Bortolussi ? gli effetti complessivi delle manovre di luglio e Ferragosto faranno schizzare la pressione fiscale reale oltre il 54%». Circa dieci punti in più rispetto alle previsioni ufficiali che non tengono conto del sommerso. E, nel primo giorno di applicazione della nuova Iva, Confcommercio avverte che l’ aumento dell’ aliquota «produrrà inevitabilmente un piccolo gradino inflazionistico, riducendo la già bassa dinamica dei consumi delle famiglie e del Pil». Sul piede di guerra il Codacons che rileva come «il 35% degli esercizi commerciali ha già ieri aumentato i prezzi, mentre la stragrande maggioranza dei distributori di carburante ha aggiornato al rialzo i prezzi alla pompa». IL TUTTO va ad aggravare una situazione già pesante per le famiglie italiane che ? come rileva l’ Istat ? nel 2010 hanno visto erodersi i propri risparmi segnando un tasso di risparmio del 9%, il livello più basso tra i paesi industrializzati.