3 Luglio 2002

«L`Istat ci inganna».

«L`Istat ci inganna». Parte l`offensiva dei consumatori

ROMA ? «Dati non credibili», rilevazioni «fatte sulla Luna», «incomprensibili differenze territoriali». L`offensiva dei consumatori italiani contro il «caro-euro» si rivolge all`Istat alla quale è stata indirizzata ieri una «diffida» ai sensi della legge 281 del `98 che disciplina i diritti di consumatori e utenti. Federconsumatori, Adusbef, Adoc e Codacons invitano l`Istat «a voler fornire adeguati riscontri e ad attivare ogni forma di intervento e adeguato controllo atta ad impedire il verificarsi di comportamenti lesivi degli interessi dei consumatori». Nel documento si rileva che l`attività di rielaborazione dei dati provenioenti dai Comuni sull`andamento dei prezzi al consumo «evidenzia negli ultimi tempi forti ed incomprensibili differenze nell`ambito territoriale» con analoghe rilevazioni di enti indipendenti e che queste differenze appaiono «del tutto incomprensibili. I consumatori, intervenuti alla Camera per una audizione parlamentare, confermano lo «sciopero della spesa» di venerdì e minacciano di ricorrere al boicottaggio dei prodotti che hanno maggiormente approfittato del passaggio all`euro per rincarare.
«Non crediamo ai dati dell`Istat sull`inflazione – spiega Rosario Trefiletti, presidente della Federconsumatori – i dati fornitici da Nielsen e Unioncamere confermano le lamentele dei cittadini che sono giunte numerose alle associazioni dei consumatori. L`inflazione e molto più alta del 2,2% indicato dall`istituto di statistica». Le rilevazioni, per Elio Lannutti dell`Adusbef, «sembrano fatte sulla Luna, su una società statica, medioevale. Non escludiamo di ricorrere al boicottaggio». Per Lannutti il «caro-euro» costerà alle famiglie italiane 750 euro all`anno.
Di tutt`altro avviso le associazioni dei commercianti, Confcommercio e Confesercenti. L`aumento dei prezzi lamentato dai consumatori, spiega Gianfranco Ruta della Confcommercio, «non c`è stato perchè da novembre 2001 a marzo 2002 c`è stato ed ha funzionato l`accordo per il blocco dei rincari».

Aree Tematiche:
  • EURO