Le telefonate brevi costeranno di più
-
fonte:
- L`Unione Sarda
E da oggi si potrà pagare la bolletta Enel in tabaccheria
Scatteranno domenica prossima le nuove tariffe delle chiamate locali di Telecom Italia. Dopo settimane di polemiche e incontri, e anche dopo la rimodulazione della proposta da parte dell`operatore telefonico, l`Autorità per le Comunicazioni ha finalmente dato il suo via libera e ha approvato una manovra che, assicura, manterrà invariata la bolletta media degli italiani. La proposta di Telecom Italia prevede variazioni, per ora, solo sulle chiamate locali di utenze residenziali e uffici: si tratta ancora del segmento più consistente, con circa 56 miliardi di minuti, nel traffico dei servizi voce di rete fissa. Le tariffe da telefono fisso a mobile, che tanto contestazioni avevano provocato, almeno per il momento non cambieranno. A partire da domenica, quindi, lo scatto alla risposta delle telefonate locali salirà da 6,2 a 7,87 centesimi di euro. Nello stesso tempo, tuttavia, scendono i prezzi per un minuto di conversazione: da 1,90 a 1,43 centesimi per la fascia intera (vale a dire dalle 8 alle 18,30 dei giorni feriali) e da 1,09 a 0,82 centesimi in fascia ridotta (cioè il sabato, la domenica e, nei giorni feriali, dalle 18,30 alle 8). In sostanza – avevano calcolato nei giorni scorsi le associazioni dei consumatori – in fascia intera si pagherà un po` di più per le chiamate fino a 3 minuti e qualcosa di meno per quelle oltre 3 minuti (con particolari benefici, quindi, per il traffico Internet). Nessun aumento, invece, per il canone delle famiglie, mentre quello delle utenze affari, oggetto della precedente manovra, è salito da 17 a 18,3 euro dal primo gennaio. La manovra, assicura il commissario relatore del provvedimento Paola Manacorda, non porterà rincari complessivi al conto che ogni due mesi pagano le famiglie italiane. Ricordando che la decisione è stata adottata dopo le audizioni dei sindacati e delle associazioni dei consumatori, la Manacorda afferma infatti che «la bolletta media degli utenti risulta invariata». L`Autorità, insomma, «ritiene di aver salvaguardato con questa manovra il potere di acquisto degli utenti in un consolidato orientamento a tutela delle loro garanzie». A giudizio della Cgil, però, in un mercato liberalizzato come quello delle telecomunicazioni, le tariffe, più che rimanere invariate, dovrebbero scendere. L`Intesaconsumatori canta vittoria per l`eliminazione della parte della manovra relativa alle tariffe fisso-mobile, ma ricorda che le nuove tariffe «penalizzano con un aggravio di circa 10 euro l`anno le telefonate brevi e premiano invece i “grandi parlatori“: esattamente il contrario di quello che andrebbe fatto in una fase di congiuntura economica come questa, in cui tutti dovrebbero risparmiare». Enel, bolletta in tabaccheriaDa oggi la bolletta della luce dell`Enel si potrà pagare, con una carta bancomat, anche nei bar, nelle tabaccherie, nelle ricevitorie nonchè nelle cartolerie che espongono il marchio Puntolis. Si tratta di circa 20 mila esercenti che aderiscono all`iniziativa nata da un accordo tra Enel e Lottomatica. E, presto, per il pagamento della luce potrebbero arrivare altre novità, come la bolletta-prepagata, così come accade con i cellulari. Per pagare la bolletta Enel sarà sufficiente comunicare all`addetto del Puntolis, il numero Cliente Enel e l`importo da pagare, riportati in alto a destra sulla bolletta, e procedere al pagamento utilizzando il proprio Bancomat. Il Cliente riceve un promemoria, valido come attestazione dell`avvenuta operazione; la transazione viene comunicata, in tempo reale e in via telematica, ad Enel.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TELEFONIA
