3 Luglio 2012

La Regione esulta Il Codacons: ci opporremo

La Regione esulta Il Codacons: ci opporremo

MILANO  «SODDISFAZIONE per il riconoscimento di quanto fatto finora e nuovo stimolo per continuare nelle azioni anti-smog». È il commento dell’ assessore regionale alla Sanità, Luciano Bresciani, alla decisione della Procura di chiedere l’ archiviazione delle accuse a carico di cinque amministratori pubblici, tra cui il governatore Roberto Formigoni: «Viene ribadito anche un altro importante concetto, cioè che non esistono misure locali che, da sole, possano garantire un rispetto dei limiti imposti dall’ Unione Europea: non esiste la bacchetta magica». Esulta anche l’ ex vicesindaco Riccardo De Corato, che parla «di ceffone in faccia nei confronti di coloro che hanno sostenuto che il problema dell’ inquinamento dell’ aria a Milano con strumenti d’ emergenza». Di tutt’ altro tenore la reazione del Codacons, l’ associazione di consumatori che aveva presentato l’ esposto nel 2007: «Ci sembra incomprensibile ? fa sapere il presidente Marco Maria Donzelli ? come alla conclusione a cui sono arrivati i giuristi del Codacons e quelli del gip non sia arrivata la Procura della Repubblica». Cioè, «il ragionamento ci pare semplice: quando vengono superati i 35 giorni di inquinamento in un anno per le polveri sottili ? continua Donzelli ? automaticamente si individua un’ omissione da parte degli organi preposti alla tutela della salute dei cittadini». Per questo motivo, il Codacons presenterà opposizione alla richiesta di archiviazione.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this