9 Gennaio 2018

La Francia apre un’inchiesta su Apple: «Gli iPhone hanno durata limitata»

L’obsolescenza programmata sotto accusa a Parigi. A dicembre il colosso di cupertino aveva ammesso di rallentare volontariamente i vecchi modelli di smartphone
Apple non ha commentato la notizia dell’ apertura dell’ inchiesta in Francia, dove esiste dal 2015 una legge di riferimento, la «legge di Hamon», che ha reso illegale la pratica dell’ obsolescenza programmata, e che stabilisce che una società che decide in modo deliberato di accorciare la vita dei suoi prodotti può essere multata fino al cinque per cento delle vendite annuali, e i dirigenti rischiano fino a due anni di carcere. Le ammissioni di Apple Il colosso di Cupertino a dicembre aveva ammesso di rallentare le prestazioni degli iPhone più vecchi a causa delle batterie usate da tempo, per evitare spegnimenti improvvisi . Ammissione che negli Stati Uniti aveva fatto partire tre «class action» da parte di cittadini che accusano la casa della Mela di comportamento fraudolento. Cupertino aveva spiegato: «Il nostro obiettivo è offrire la migliore esperienza per i clienti, fra cui prestazioni complessive e il prolungamento della vita dei loro dispositivi. La capacità delle batterie al litio di fornire correnti di picco diminuisce quando fa freddo, quando la batteria è quasi scarica, o con l’ età del componente. Il risultato è che il telefono può spegnersi all’ improvviso per proteggere la componentistica. L’ anno scorso abbiamo rilasciato una funzionalità per iPhone 6, iPhone 6s e iPhone SE per ridurre i picchi istantanei ai casi strettamente necessari per prevenire il problema dello spegnimento. Ora abbiamo esteso questa funzione a iPhone 7 con iOS 11.2 e prevediamo di aggiungere il supporto per altri prodotti in futuro». In Italia il Codacons aveva annunciato un esposto alla Procura della Repubblica di Roma e all’ Antitrust. 8 gennaio 2018 (modifica il 8 gennaio 2018 | 21:55)
redazione online