L’ Antitrust multa Apple e Samsung per «obsolescenza programmata»
-
fonte:
- l`Adige
ROMA – L’ Antitrust ha condannato Apple e Samsung per aver di fatto reso deliberatamente obsolescenti e inutilizzabili alcuni smartphone con una pratica commerciale «scorretta» che alla fine costringeva il consumatore ad acquistare un nuovo telefono portatile, magari dopo aver speso cifre considerevoli nel tentativo di riparare il telefonino danneggiato. Una pratica che in Paesi come la Francia, viene definita «obsolescenza programmata» ed è vietata per legge. Al termine dell’ istruttoria l’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha condannato Apple e Samsung a pagare rispettivamente 10 e 5 milioni di euro di multa. Soddisfatte le organizzazioni dei consumatori – Altroconsumo, Codacons, Federconsumatori, Unione Nazionale Consumatori – che hanno denunciato le due società e adesso stanno valutando azioni collettive contro le due società. Samsung, da parte sua, ha annunciato un appello rivendicando la propria correttezza. Stessa cosa Apple.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TELEFONIA
