Illegittime le multe al semaforo se non c`è un agente?
-
fonte:
- Giornale di Brescia
Illegittime le multe al semaforo se non c`è un agente?
Un Multafot per le rilevazioni al semaforo
ROMA – Sulla vicenda delle multe per passaggio con il semaforo rosso inflitte con l`utilizzo di apparecchiature fotografiche automatiche è intervenuto ieri il Codacons (Coordinamento delle associazioni dei consumatori). “Se corrisponde al vero la notizia – nota il Codacons – secondo la quale per il ministero degli Interni sono da annullare le 35.000 telemulte date agli automobilisti passati con il rosso al semaforo con telecamera di Segrate, perché accanto al T-Red non c`era un agente in grado di contestare sul posto la violazione, allora è di tutta evidenza che sono nulle praticamente quasi tutte le multe date finora in Italia. Infatti nessun comune – prosegue la nota dei consumatori – una volta installati i documentatori fotografici ai semafori, ha mai piazzato un agente sul posto per contestare la violazione né, in alternativa, ha mai chiesto un`autorizzazione prefettizia, cosa che, stando al ministero, sarebbe obbligatorio su tutte le strade extraurbane principali“. Si fa notare come “la gran parte dei comuni, per incassare più soldi, ha piazzato i dispositivi di controllo non sulle strade urbane, ma su quelle extraurbane, dove maggiore è la velocità e maggiori anche i flussi di traffico. Ebbene ora tutte queste multe sono nulle. In pratica il ministero ha dato un`interpretazione estensiva dell`art. 4 del decreto-legge 121/2002, come modificato dalla legge di conversione, n. 168/2002, che letteralmente veniva applicato solo per le violazioni di cui agli artt. 142 e 148 e 176 del Codice della strada, ma non per i passaggi con il rosso (art. 146)“. Il Codacons notare che “anche una semplice lettera del ministero degli Interni ha valore legale e che, quindi, non è necessario aspettare l`interpretazione dell`avvocatura dello Stato per l`annullamento delle multe“. Secondo l`art. 11 del Codice della strada, infatti, “ai servizi di polizia stradale provvede il Ministero dell`interno, salve le attribuzioni dei comuni per quanto concerne i centri abitati. Al Ministero compete altresì il coordinamento dei servizi di polizia stradale da chiunque espletati“. Il Codacons chiede, quindi, l`annullamento immediato di tutte le multe date con i semavelox sulle strade extraurbane principali e la restituzione dei soldi.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
