Illegittime le bollette a 28 giorni Le compagnie devono rimborsare
-
fonte:
- Il Cittadino
Le compagnie telefoniche dovranno indennizzare i consumatori dei giorni erosi con le bollette a 28 giorni anziché mensili. Il Consiglio di Stato ha infatti respinto i ricorsi delle compagnie telefoniche Fastweb, Wind Tre e Vodafone Italia contro la decisione del Tar. Una vittoria su tutti i fronti dei consumatori e del Codacons, associazione dalle cui denunce ad Agcom e Antitrust è nata tutta la vicenda delle bollette a 28 giorni. Lo afferma il presidente Carlo Rienzi, commentando la decisione del Consiglio di Stato che ha respinto i ricorsi presentati dalle compagnie telefoniche. Dinanzi al Consiglio di Stato era intervenuto proprio il Codacons, con un atto in cui si chiedeva ai giudici di Palazzo Spada di confermare le decisioni dell’ Autorità e del Tar e di rigettare il ricorso degli operatori telefonici. «Ora si apre definitivamente la strada ai rimborsi diretti in favore degli utenti, che dovranno ricevere una somma compresa tra i 30 e i 50 euro ciascuno per le maggiori spese sostenute a causa dell’ illegittima pratica delle bollette a 28 giorni – afferma il presidente Carlo Rienzi -. Le compagnie telefoniche, come denunciato dal Codacons nei giorni scorsi, stanno giocando d’ anticipo offrendo ai propri clienti indennizzi sottoforma di minuti e traffico internet gratis, ma i consumatori devono prestare massima attenzione: tali offerte sono infatti a costo zero per le società della telefonia e potrebbero non compensare il credito vantato dagli utenti per le fatturazioni a 28 giorni». n.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TELEFONIA
