13 Luglio 2021

Il Tar cancella le super-multe Antitrust sui prezzi post-bollette a 28 giorni

Il Tar del  Lazio  “smonta”  l’Antitrust  sui  rincari  delle  bollette  telefoniche.  Il  tribunale  amministrativo  ha  annullato  le  maxi-multe  per  complessivi  228  milioni  di  euro  inflitte  nel  gennaio  2020  dal  garante  della  Concorrenza  Fastweb,  Tim,  Vodafone  WindTre,  accusate  di  avere  concordato  un’intesa  anticoncorrenziale  relativa  al  repricing  delle  tariffe  effettuato  nel  ritorno  alla  fatturazione  mensile.  Intesa,  che  secondo  giudici  amministrativi,  non  è  sufficientemente  provata.  Per  le  associazioni  dei  consumatori  una  sentenza  «scandalosa».  Lunga  complessa  la  vicenda  arrivata  sul  tavolo  del  Tar  laziale  che  ieri  ha  accolto  ricorsi  proposti  dalle  compagnie  telefoniche  contro  il  provvedimento  assunto  dall’Autorità  nel  2018.  fatti  inziarono  nel  2015  quando  Tim,  Vodafone,  WindTre  Fastweb  modificarono  il  periodo  di  fatturazione  delle  offerte  ricaricabili  per  la  telefonia  mobile  portandolo  da  una  cadenza  mensile  una  quaI  drisettimanale.  Per  gli  utenti  arrivò  una  sorta  di  13esima  telefonica  da  pagare.  L’Agcom  intervenne  stabilendo  che  l’unità  temporale  per  la  cadenza  di  rinnovo  per  la  fatturazione  dei  contratti  di  rete  fissa  dovesse  essere  il  mese  che,  per  la  telefonia  mobile,  non  potesse  essere  inferiore  ai  28  giorni.  Gli  operatori  non  si  adeguarono  alle  prescrizioni  si  rivolsero  al  Tar.  Il  mancato  adeguamento  alla  modalità  di  fatturazione  mensile  portò  però  all’avvio  di  procedimenti  sanzionatori  un’istruttoria  per  accertare  la  sussistenza  di  un’intesa  restrittiva  della  concorrenza.  Fu  adottato  un  provvedimento  cautelare  per  intimare  Tim,  Vodafone,  WindTre  Fastweb  di  sospendere  l’attuazione  dell’intesa  poi  un  provvedimento  sanzionatorio  (14,7  milioni  Fastweb;  114,  Telecom;  59,9  Vodafone  38,  euro  Wind)  contro  il  quale  scattarono  ricorsi.  Ora  il  Tar  vede  nella  delibera  del  garante  un  «evidente  difetto  di  istruttoria»  che  risulta  «non  sufficiente  provare  l’esistenza  di  una  condotta  anticoncorrenziale  tra  quattro  operatori  coinvolti».  Si  individuerebbe  «al  più  una  pratica  scorretta  ai  sensi  del  codice  del  consumo».Con  possibili  danni  ai  consumatori  ma  senza  una  intesa  concordata  tra  operatori  per  evitare  che  clienti  andassero  alla  concorrenza.  In  particolare  l’Antistrust  metteva  nel  mirino  l’aggiustamento  dei  prezzi  effettuato  dalla  compagnie,  pari  all’8,66%.  Ma  secondo  il  Tar,  l’ipotesi  di  un  intesa  sul  riproporzionamento  dell’8,66%  è  in  contraddizione  con  il  parere  reso  dall’Autorità  sulle  comunicazioni  che,  si  afferma  nella  sentenza,  «ha  sconfessato  la  tesi  per  cui  il  fattore  prezzo,  da  solo,  rappresenterebbe  la  variabile  sulla  base  della  quale  consumatori  sono  indotti  alla  migrazione»,  smontando  la  asserita  finalità  anticoncorrenziale  dell’intesa».  Insomma,  una  secca  bocciatura  del  procedimento  Antitrust,  con  conseguente  azzeramento  delle  multe  milionarie.  Anche  se  l’ultima  parola  la  avrà  ora  il  Consiglio  di  Stato.  «Il  Tar  del  Lazio  – commenta  il  Codacons  – va  in  soccorso  dei  gestori  telefonici  considera  un  “caso”  che  tutti  insieme  abbiano  attuato  manovre  per  evitare  le  sanzioni  dell’Antitrust».  Ma  «resta  l’obbligo  – afferma  l’associazione  consumatori  – per  le  compagnie  di  restituire  350  milioni  di  euro  12  milioni  di  utenti,  come  disposto  dall’Agcom,  per  l’illegale  pratica  delle  bollette  28  giorni».