Il punto sull`elettrosmog
-
fonte:
- La Gazzetta del Mezzogiorno
Il punto sull`elettrosmog
Al centro del confronto il Piano comunale e i dati rilevati in città
CANOSA Oggi, lunedì 18 luglio, nel salone della parrocchia Gesù Liberatore (zona 167), alle 19, l`assessorato comunale all`Ambiente ed Ecologia, su proposta del comitato di quartiere di zona 167, organizza il convegno sul tema: «Inquinamento elettromagnetico: effetti sulla salute, normativa e aspetti tecnici». Interverranno il dott. Roberto Ria del dipartimento di Medicina Interna e Oncologia Policlinico di Bari sul tema: «Effetti sulla salute dei campi elettromagnetici», l`avvocato Francesco Tarantini, presidente regionale della Legambiente che interverrà sul tema «Le possibili azioni dei Comuni a difesa dell`ambiente», l`avvocato Vittorio Triggiani, responsabile del settore Regionale del Codacons a proposito di: «Elettrosmog quali norme a tutela dei cittadini» e l`avvocato Antonio De Feo del Wwf-Fondo mondiale per la Natura-Puglia. Nel maggio 2004 il consiglio comunale ha approvato il regolamento sull`inquinamento elettromagnetico e nel settembre 2004 ha approvato il Piano per la localizzazione degli impianti di telefonia cellulare. Tale piano, attraverso l`individuazione di siti comunali è nato per disciplinare l`installazione delle antenne di telefonia cellulare sul territorio comunale. In seguito l`Amministrazione Comunale ha censito gli impianti radiotelevisivi e per telefonia cellulare esistenti e ha fatto eseguire dall`Ispesl-Dipartimento di Bari, il monitoraggio, dal quale è risultato che i valori di campo elettromagnetico presenti sul territorio sono tutti inferiori ai limiti previsti dalla normativa vigente. Nel corso del convegno saranno valutati i vari aspetti della situazione.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TELEFONIA
-
Tags: antenne, convegno, de feo, dott. ria, impianti, ispesl, Legambiente, normativa, regolamento, tarantini, telefonia cellulare, triggani
