21 Settembre 2012

Il Codacons contro Apple e iOs6

Codacons si schiera contro Apple
per problemi legati al nuovo sistema operativo Ios6 per iPhone, iPad e
iPod Touch che gli utenti stanno scaricando in questi giorni.

SEGNALAZIONI – ‘Da piu’ parti – scrive l’associazione dei consumatori in una nota – giungono segnalazioni da parte di possessori dei prodotti Apple che hanno effettuato l’aggiornamento del software, delusi dalle novita’ introdotte dall’azienda di Cupertino. In particolare le proteste piu’ vibranti riguardano le mappe messe a disposizione dalla Apple, che con tale scelta ha voluto prendere le distanze da Google. Stando alle denunce degli utenti, le nuove mappe sarebbero imprecise, in alcuni casi totalmente sballate e addirittura potenzialmente pericolose. Ad esempio vi sarebbe un giardino di 35 acri denominato Airfield segnalato dalle mappe di Ios6 come un aeroporto’.’Moltissimi altri luoghi, poi – prosegue il Codacons -, risulterebbero indicati con nomi completamente errati, mentre altri, seppur importanti, sarebbero addirittura scomparsi del tutto dalle mappe, come la stazione di Paddington a Londra.

LUOGHI FAMOSI – Se si utilizza invece la modalita’ ‘flyover’, in grado di mostrare ricostruzioni di luoghi famosi in 3D, si scopre che la Statua della Liberta’ e il Ponte di Brooklyn sarebbero svaniti nel nulla’.’Appare assurdo che una societa’ all’avanguardia come la Apple si renda protagonista di errori cosi’ imbarazzanti – spiega la nota -. Ancor piu’ assurdo se si considerano gli elevati prezzi pagati dagli utenti per prodotti che dovrebbero rappresentare la perfezione tecnologica e che invece, come nel caso delle nuove mappe, creano confusione e delusione’. E per tale motivo l’associazione annuncia che sta preparando ‘una diffida nei confronti dell’azienda di Cupertino, finalizzata alla richiesta della sospensione dell’aggiornamento IOS6 e il ritiro delle mappe contenenti errori, e non esclude la possibilita’ di azioni legali in favore dei possessori di iPhone, iPad e iPod Touch coinvolti nel disagio’.