Garbagnate, l`elettrodotto sarà interrato
-
fonte:
- Il Giorno
GARBAGNATE MILANESE ? Tralicci e fili ad alta tensione fanno parte anche del paesaggio di Garbagnate Milanese. E anche qui, come ad Arese, dopo anni di battaglie da parte dell`amministrazione comunale e dei comitati cittadini nel 1996 è stato raggiunto un accordo con l`Enel per lo spostamento della linea a 132Kw Ospiate-Solaro. Una linea che attraversa da nord a sud tutto il territorio comunale garbagnatese con situazioni ad alto rischio, come per esempio la presenza di un grosso traliccio nel giardino della scuola materna di via Foscolo o nelle vicinanze della scuola materna di via Bolzano. Numerose anche le abitazioni con vista su fili e piloni, tanto che nei mesi scorsi il Codacons aveva presentato un esposto alla Procura della Repubblica per denunciare «lo stato di grave inquinamento elettromagnetico in cui versa la zona ove è collocata la scuola materna di via Ugo Foscolo e chiedere di procedere al sequestro cautelativo dei tralicci o, in alternativa, dell`asilo quale misura idonea a tutelare la salute delle persone». Ma non sarà necessario visto che negli ultimi mesi l`iter burocratico ha fatto enormi passi avanti. Dopo l`ok definitivo da parte della Regione Lombardia, la commissione edilizia del Comune ha approvato il piano paesaggistico con un parere favorevole ma condizionato. «Abbiamo chiesto all`Enel l`interramento della linea nella zona vicino alla ferrovia e alla casa di riposo – spiega il primo cittadino Pier Mauro Pioli – nessuno dunque può mettere in discussione la nostra sensibilità in difesa della salute dei cittadini».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ELETTROSMOG
