Euro, il changeover costa un milione a famiglia
-
fonte:
- Il Nuovo.it
Secondo le associazioni dei consumatori si sono registrati aumenti medi del 14%. E al Governo chiedono sanzioni per i negozi che hanno arrotondato al rialzo i prezzi.
ROMA – Il changeover costerà agli italiani un milione di lire circa a famiglia, con aumenti medi del 14% e un incremento previsto di inflazione compreso tra lo 0,4 e lo 0,7%. La denuncia parte contemporaneamente da quattro associazioni dei consumatori: Codacons, Adusbef, Federconsumatori e Adoc.
Le organizzazioni chiedono quindi all`Ue un risarcimento per i cittadini pari ad un bonus fiscale di 100 mila lire a famiglia per il 2002. Inoltre chiedono un decreto legge che commini pesanti sanzioni per i negozi che con l`euro hanno arrotondato i prezzi in eccesso. “Noi abbiamo lanciato un allarme motivato“, hanno sottolineato i rappresentanti delle associazioni, “e lo dimostrano gli aumenti che sono presenti in ogni settore. L`autostrada Napoli-Salerno è aumentata del 7,5%, i biglietti gratta e vinci del 45%, il caffè del 29%, i servizi di lavanderia del 21%, l`obolo per la celebrazione della messa è aumentata del 29% mentre l`offerta per il matrimonio del 16%.
La colpa, secondo le associazione, è del governo e delle associazioni dei commercianti che non hanno preso provvedimenti in questo senzo. Sotto accusa, in particolare, sono alcune dichiarazioni “rassicuranti` fatte dal ministro delle Attività produttive, Antonio Marzano, dal presidente di Confcommercio, Sergio Billè e dal presidente della Confesercenti, Marco Venturi.
Intanto le associazioni sollecitano i cittadini a reagire. “Ogni cittadino può denunciare al giudice di pace chi arrotonda scorrettamente all`insù e chiedere il risarcimento danni attraverso i moduli preparati dalle associazioni e reperibili presso i siti internet delle organizzazioni.
E proprio per verificare lo stato d`animo dei cittadini le associazioni hanno avviato un sondaggio gratuito attraverso il sito internet Html.it: i cittadini sono invitati a dare la loro opinione su `EuroArrotondamenti cosa ne pensi`? Alle 12,30 di oggi per il 50% di chi ha risposto `lo Stato dovrebbe intervenire seriamente`, per il 31% `è una scusa per far aumentare tutto`, per il 12% `si tratta di un fenomeno irrilevante` mentre per il 6% `è un disagio da tollerare`.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- EURO