5 Febbraio 2019

Esposto Codacons Una discarica vicino all’ antica chiesa

– CAVENAGO BRIANZA – VICINO alla chiesa medioevale di Santa Maria del Campo, in un bosco, è nata una discarica abusiva di rifiuti. A denunciarlo è il Codacons che annuncia un esposto alla Procura di Monza. «Sembra che il problema dei rifiuti abbandonati nelle vicinanze della chiesetta non trovi una soluzione: da tempo infatti nella zona viene ogni giorno scaricata immondizia di ogni genere e tipo», racconta in una nota l’ associazione che difende i diritti dei consumatori. È facile ritrovare vecchi pezzi d’ arredo, materassi, bottiglie di vetro e plastica. Tempo fa erano perfino state scaricate lastre di eternit. I cittadini hanno più volte segnalato il degrado e ci sono dei volontari che sorvegliano la zona. Ma il problema, secondo il Codacons, rimane: «È chiaro dunque come sia necessario intervenire al più presto con rimedi in grado di risolvere la questione». Andrebbero installate, per esempio, delle telecamere di sorveglianza. Ma l’ associazione chiede anche di «verificare se nella vicenda vi siano responsabilità della pubblica amministrazione». Da qui l’ esposto in Procura. La chiesa dal 1200 è il simbolo della storia di Cavenago. Ant.Ca.