23 Ottobre 2020

Esposto alla Regione per i furgoni inquinanti al mercato

GARBAGNATE MILANESE (daf) «Abbiamo fatto un esposto al Codacons con una copia anche alla Regione per chiedere aiuto agli avvocati dei consumatori a causa dell’ inquinamento che ogni venerdì mattina cala sulle nostre finestre». A spiegare i fatti è la coppia di pensionati Mauro e Matilde Colombo che abitano vicino alla piazza del mercato. Contestano la presenza dei veicoli di categoria Euro 3 degli ambulanti che inquinano all’ alba del venerdì il piazzale di via Peloritana. Motori già banditi dalla circolazione regionale ma che godono di una deroga a favore degli ambulanti. «Noi abbiamo un veicolo vecchio e non possiamo circolare però al venerdì siamo costretti a respirare permettersi di acquistare una vettura meno inquinante. Ci sentiamo beffati perchè la legge tenta di tutelare la salute ma poi finisce sempre per adottare una soluzione di comodo». L’ esposto ora verrà certamente esaminato ma difficilmente ci sarà un riscontro. Si pensa a contributi regionali per l’ acquisto di veicoli ma in questo momento ci saranno soldi solo per l’ epidemia. Rientrano nella categoria Euro 3 le auto immatricolate fino al gennaio 2006. «Questo è un altro degli aspetti che definisce bene questo paese. Norme di legge che si prefiggono uno scopo ma poi nessuno è capace di raggiungere tale scopo» Ha commentato Giuseppe Roncaglione di «Cambiamo in Comune».