9 Agosto 2011

CRISI: GOVERNO CONVOCA PARTI SOCIALI PER MERCOLEDI’ ALLE ORE 17

IL CODACONS CHIEDE SIANO SENTITE ANCHE LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI

IL CODACONS CHIEDE IL RILANCIO DELLE LIBERALIZZAZIONI

Il Governo ha convocato le parti sociali per le ore 17 di mercoledì  prossimo a Palazzo Chigi per affrontare i temi della crisi economica.
    Il Codacons chiede al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che siano convocate anche le associazioni di consumatori, che hanno innumerevoli proposte in tema di liberalizzazioni e di rilancio dei consumi.
    Fino ad ora, infatti, a Palazzo Chigi hanno sempre sfilato tutti, dai sindacati alla Confindustria, dalla Confcommercio alla Confesercenti, ma a nessun Premier è mai venuto in mente di convocare anche le associazioni dei consumatori, la vera controparte dei produttori e dei commercianti.
    Non a caso il Codacons è l’unico ad aver sostenuto la liberalizzazione degli orari e delle aperture dei negozi contenute nella manovra e che, anzi, propone di estendere le novità a tutti i comuni, indipendentemente dalla loro vocazione turistica, liberalizzando anche saldi e vendite sottocosto.
    Per non parlare della necessità di una nuova lenzuolata di liberalizzazioni che preveda la vendita dei carburanti e dei farmaci di fascia C nei supermercati, che abolisca le commissioni capestro delle banche, che elimini per davvero le penali per chi recede dai contratti con operatori di telefonia (abolite formalmente dalla legge 2 aprile 2007, n. 40 ma rientrate dalla finestra sotto forma di spese giustificate da presunti costi degli operatori, costi in realtà inesistenti), che affronti veramente il tema del caro polizze auto e così via.