4 Febbraio 2010

Crisi economica, piccoli segnali di ripresa

Piccoli segnali di ripresa. A dicembre i consumi sono cresciuti dell’ 1% rispetto allo stesso mese dell’ anno precedente. Lo rivela un’ indagine di Confcommercio, sottolineando come le famiglie italiane stiano uscendo dalla crisi anche se in «misura graduale e senza un particolare slancio». A trainare la "ripresina" sono in particolare le spese per la casa (+1,3%), terzo consecutivo negli ultimi tre mesi, favorito anche dall’ effetto «digitale terrestre», che ha spinto molte famiglie ad acquistare nuove tv ed elettrodomestici. In netto aumento anche l’ aumento dei beni e servizi per la mobilità (+2,8% nell’ intero 2009), così come comunicazioni e tlc (+1,4%) e beni e servizi per la cura della persona (+1,3%). E si conferma la buona tenuta delle spese per giochi a premi e concorsi a pronostico. In controtendenza, invece, gli alimentari, che segnano un nuovo calo (-0,9%) e i servizi ricreativi (-1,2%). Dati che comunque vengono letti con scetticismo dalle associazioni dei consumatori. «Se i commercianti sono così ottimisti la smettano con le richieste di aiuto e misure protezionistiche – osserva il Codacons – pensino piuttosto a ridurre i prezzi». Intanto si profila uno stop agli incentivi auto. «Stiamo valutando se siano ancora utili o un fenomeno distorsivo del mercato» ha detto il ministro dello Sviluppo, Claudio Scajola, riferendosi all’ ipotesi di bonus anche nel 2010 e ricordando che il tema sarà sul tavolo della riunione dei ministri dell’ industria in Spagna. «Se procederemo con gli incentivi – ha quindi precisato – saranno ridotti nel tempo e nell’ intensità».