7 Novembre 2014

Confcommercio, settembre amaro: i consumi italiani calano ancora

Confcommercio, settembre amaro: i consumi italiani calano ancora

Consumi ancora in calo a settembre. L’ indicatore registra una contrazione dello 0,2% rispetto ad agosto e dello 0,6% rispetto a un anno prima. «Si tratta», spiega una nota, «di dinamiche che rispecchiano la fragilità dell’ attuale situazione economica in cui, sebbene la fase più negativa sembri superata, gli occasionali spunti di ripresa non riescono a tradursi in un sensibile recupero dei consumi che continuano a registrare una sostanziale stagnazione. La debolezza dell’ attuale fase congiunturale e le incertezze che la caratterizzano si leggono anche nelle dinamiche dei principali indicatori congiunturali che, seppur positivi in alcuni casi, rimangono ancora estremamente deboli». Amaro il commento del presidente del Codacons, Carlo Rienzi: «Anche i commercianti smentiscono le previsioni rosee dell’ Istat, che nei giorni scorsi aveva stimato un rialzo delle spese familiari dello 0,3% per il 2014. La ripresa dei consumi non è nemmeno all’ orizzonte, e i numeri del Codacons e di Confcommercio lo confermano».
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this