6 Giugno 2019

Confcommercio: Codacons, effetto domino Iva su consumi e Pil

(ANSA) – ROMA, 6 GIU – “Consumatori e commercianti per una volta sono dalla stessa parte e lottano insieme contro le clausole di salvaguardia che avrebbero effetti devastanti per le tasche degli italiani e per gli esercenti. L’aumento delle aliquote deve essere evitato ad ogni costo, perché in un momento storico in cui la spesa è stagnante, un rialzo dei prezzi al dettaglio determinerebbe il crollo dei consumi con un effetto domino sul commercio, sull’occupazione e sui conti pubblici”. Lo afferma il Codacons, condividendo l’allarme lanciato questa mattina dal presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, sull’Iva. Secondo l’associazione dei consumatori, “un eventuale passaggio dell’Iva ordinaria al 26,5% e di quella ridotta dal 10 al 13% determinerebbe, a regime e considerati gli effetti diretti e indiretti per il 2020 e per il 2021, una contrazione dei consumi pari al -0,7% e una minore spesa complessiva nel biennio da parte delle famiglie per 27,5 miliardi di euro”. (ANSA).