7 Febbraio 2007

Commercio, per ora aperture domenicali fino a Pasquetta

SANREMO Negozi e supermercati sanremesi, da domenica, torneranno ad aprire. Senza il pericolo di verbali e multe. E` il risultato della lunga riunione di ieri (quasi tre ore), a Palazzo Bellevue, tra l`amministrazione comunale e le parti interessate (commercianti, consumatori e sindacati) per trovare un accordo per una deroga all`obbligo di chiusura domenicale imposto dalla nuova legge regionale sul commercio. La fumata bianca c`è stata anche se, per ora, solo parziale. L`accordo sottoscritto da Confcommercio, Confesercenti, Legacoop, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Cisl, Uiltucs-Uil, Adoc, Codacons, Federdistribuzione e Comune) è, infatti, temporaneo. Varrà fino al 9 aprile, giorno di Pasquetta. Nel frattempo le parti dovranno trovare la “concertazione“, prevista dalla legge, per arrivare ad una definitiva soluzione sugli orari festivi. Con l`accordo di ieri, che diventerà un`ordinanza del sindaco, è stato anche sospeso l`obbligo di chiusura infrasettimanale. Un`altra delle prescrizioni della legge entrata in vigore a gennaio. “L`accordo è temporaneo ma permetterà di valutare tutti gli aspetti, assai complessi della questione – dice il vicesindaco Marco Andracco che ha presieduto la riunione di ieri. Ci sono situazioni diverse ed esigenze di tutela dei lavoratori di cui bisognerà tener conto. Ma ho visto un grande senso di responsabilità di tutte le parti in causa“. “L`importante era poter riaprire subito – dice Romeo Giacon, presidente della Confcommercio sanremese – Oggi tenere aperto nei giorni festivi non è solo una facoltà concessa ai commercianti. Per molte aziende è una necessità per sopravvivere“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this