Codacons: Commercianti sfruttino saldi, o rischio calo consumi del 20%
-
fonte:
- La Presse
Roma, 4 lug. (LaPresse) – “I commercianti hanno la sola possibilità di sfruttare l’ inizio del periodo dei saldi, che scatterà sabato prossimo 7 luglio, e fare sconti straordinari”, altrimenti rischiano un calo delle vendite fino al 20%. Lo afferma in una nota il Codacons, commentando il dato sui consumi in calo a maggio (-2,3%) diffuso da Confcommercio. “Le famiglie – spiega il Codacons – sono talmente in crisi che hanno già deciso di rinviare gli acquisti a tempi migliori. A pesare le tasse appena pagate, dall’ Imu all’ Irpef, ma anche l’ incertezza sulle future tasse ancora non definite, dall’ aumento dell’ Iva di ottobre, o comunque di gennaio 2012, al conguaglio dell’ Imu ancora indefinito”. Secondo l’ associazione dei consumatori “solo sconti eccezionali, pari al 40% effettivo, potrebbero indurre i consumatori a cambiare una decisione già presa e a sfruttare l’ occasione, purché sia realmente imperdibile”. Altrimenti, secondo le stime del Codacons, “anche per i saldi estivi 2012 si registrerà una flessione media delle vendite del 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”. lal 041124 Lug 2012 (LaPresse News)
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: commercianti, Confcommercio, consumi, Saldi
