20 Maggio 2019

Codacons: class action contro Apple per problemi sull’ Iphone7

ROMA. È stata avviata, attraverso una formale diffida inviata all’ azienda, una class action del Codacons contro Apple, sulla base del Codice del Consumo. Lo rende noto l’ associazione dei consumatori, spiegando che al centro dell’ iniziativa legale dell’ as sociazione, alcuni problemi sugli Iphone riscontrati da numerosissimi utenti a seguito di aggiornamento del software. I consumatori, a seguito dell’ aggiornamento 12.2 sui modelli di telefonino Iphone 7 o Iphone 7 Plus, hanno denunciato l’ insor genza di problemi determinati dall’ improvvisa disattivazione del microfono, spiega il Codacons: in altri termini, a seguito dell’ ag giornamento, il microfono del dispositivo smetterebbe di funzionare. Tale problematica, come risulta da numerosi fonti giornalistiche – prosegue la nota -, si sarebbe già verificata in passato con l’ aggiornamento 11.3 e, attraverso un documento riservato alla rete degli Apple Authorized Service Provider, la società avrebbe confermato che il problema esiste. «Un vero e proprio difetto di conformità del telefono – prosegue l’ associazione – che legittima il suo possessore a richiedere al venditore il ripristino senza spese, sulla base dell’ art. 130 del Codice del Consumo. Tuttavia i consumatori lamentano il fatto che dopo essersi rivolti ai centri di assistenza Apple, a seguito di una diagnostica sul dispositivo e riscontrato il problema, viene incomprensibilmente proposto loro, se il telefono non è in garanzia, il pagamento della riparazione dell’ apparecchio o, in alternativa, di effettuare una permuta per l’ acquisto di un nuovo dispositivo». Per questo il Codacons ha diffidato Apple Inc. One, Apple Distribution International, Apple Italia. Se entro 15 giorni Apple non adotterà misure in tal senso, la class action Codacons conclude la nota – proseguirà con la citazione dell’ azienda in Tribunale.