13 luglio 2017

“I clienti denuncino e chiedano i risarcimenti”

ACICASTELLO (CATANIA) – Con riferimento ai controlli effettuati agli esercizi pubblici che somministrano alimenti, anche all’ interno dei lidi balneari, Francesco Tanasi, Segretario Nazionale del Codacons, esprime un forte plauso al questore di Catania, alla Polizia, all’ Asp e alla Forestale che hanno messo in atto una vera e propria azione di severo controllo nei confronti di bar e ristoranti di Catania e della provincia. Tanasi chiede di continuare nell’ azione di controllo e di estenderla a tappeto a tutti gli esercizi che somministrano alimenti e bevande compresi quelli ambulanti. Tale azione di controllo, oltre a essere garanzia per i consumatori, si caratterizza per essere tutela nei confronti degli operatori onesti che rispettano le regole impegnando risorse umane e finanziarie. Tanasi chiede inoltre che nei confronti dei responsabili di gravi violazioni igienico-sanitarie sia disposta la chiusura a tempo indeterminato dei locali, e il ritiro definitivo della licenza per i casi più gravi. Infatti multe di poche migliaia di euro appaiono inadatte a punire il comportamento di chi, al solo scopo di fare profitto, ha messo a repentaglio la salute dei consumatori. Tanasi apre anche un altro fronte: quello dei risarcimenti. Tutti quei clienti dei locali coinvolti nello scandalo in grado di dimostrare di aver consumato cibi e bevande presso gli stessi, possono avviare azioni risarcitorie in relazione non solo alla scarsa qualità del cibo servito, ma anche per i pericoli corsi sul fronte sanitario. In tal senso il Codacons si mette a dispozione dei consumatori per valutare le azioni legali da intraprendere. Infine Tanasi lancia un appello a tutti i cittadini affinché collaborino con le forze di polizia denunciando e segnalando i casi di somministrazione di alimenti inadatti al consumo e comunque quei casi in cui non si ritiene siano rispettate le rigide norme a tutela dei consumatori.