11 Novembre 2009

Cellulari, tre giorni per trasferire il numero

Il Consiglio di Stato ha imposto vincoli molto più stretti ai gestori

Il Codacons ricorda che, in base alla nuova normativa, il passaggio del numero del cellulare in caso di cambio del gestore deve avvenire nell’arco di tre giorni. La parola fine alla lunga battaglia di ricorsi è arrivata dal Consiglio di Stato che, con un’ordinanza che dovrà essere seguita da un’udienza di merito, ha accolto l’appello dell’ Autorità per le Tlc sospendendo la sentenza del Tar del Lazio, con cui veniva bocciata la delibera sui tre giorni varata dall’Agcom. Le lancette dell’orologio tornano così al 28 giugno scorso, giorno previsto dall’Agcom per l’entrata in vigore delle nuove regole che impongono alle aziende di passare il numero entro tre giorni, contro gli oltre 30 di fatto necessari finora: si tratta di una procedura ormai consolidata, che coinvolge circa 3,5 milioni di persone l’anno. La delibera contestata, in vigore dal 23 dicembre 2008, imponeva entro 180 giorni alle aziende di realizzare la portabilità senza superare tre giorni lavorativi dall’invio della richiesta da parte dell’operatore che accoglie il cliente. Il «giorno X» in cui doveva partire la nuova normativa era quindi il 28 giugno scorso. Telecom e Vodafone avevano però presentato ricorso al Tar del Lazio, che aveva dato loro ragione, considerando la delibera dell’Agcom in contraddizione con la legge Bersani, che prevede 30 giorni di preavviso per la disdetta di un contratto, e valutando che con essa l’Agcom avrebbe esorbitato dai propri poteri. L’Autorità, insieme a Wind, H3g, Poste Italiane e alcune associazioni dei consumatori, era così ricorsa al Consiglio di Stato, che si è pronunciato con due ordinanze che ribaltano le valutazioni del Tar. In attesa dell’udienza di merito, le cui conclusioni sono però in qualche modo già anticipate dall’ordinanza, i tre giorni sono dunque pienamente operativi, con soddisfazione di tutte le associazioni dei consumatori.