5 Marzo 2007

Cellulari, il D-day delle ricariche

Cellulari, il D-day delle ricariche: “Attenti ai trucchi“
Da oggi nessun costo fisso aggiuntivo
Il Codacons punta il dito contro Wind



È UN PÒ una delle prove del nove del decreto Bersani sulle liberalizzazioni: da oggi niente più ricariche per i telefonini. Gli operatori hanno già “preparato“ le contromosse, i consumatori sono sul chi va là per controllare che il costo fisso non ritorni dalla finestra sotto altra forma. Anche perchè si tratta di un malloppo – secondo le stime delle stesse associazioni – di 1,8 miliardi di euro l`anno. Il Codacons punta il dito soprattutto su Wind, mentre i Verdi annunciano un Osservatorio sulle nuove tariffe. Intanto le compagnie presentano le contromosse. Tim Trasformerà tutti i costi di ricarica in traffico pienamente utilizzabile: chi acquista una ricarica da 10 euro, avrà accreditati effettivamente 10 euro. Le Ricaricard attualmente in commercio, che indicano ancora il costo di ricarica separato dal traffico, attribuiranno comunque al cliente il valore effettivo corrispondente al taglio della ricarica, senza costo aggiuntivo, e saranno utilizzate fino ad esaurimento delle scorte. Da aprile 2007 saranno in commercio le nuove ricariche. Tim inoltre non farà scadere il traffico acquistato al momento dello scadere della carta telefonica, secondo quanto prevede il decreto. 3 Italia L`operatore che fa capo a Hutchison Wampoa ha già risposto al decreto Bersani da venerdì: tutte le ricariche effettuate erogano un credito (senza scadenza) pari all`importo speso per l`acquisto. I piani tariffari rimangono gli stessi. E, ancora, i nuovi clienti che attiveranno fino al 30 aprile 2007 una Ricaricabile 3 da 20 euro riceveranno 30 euro di traffico. Il “bonus“ di 10 euro sarà ricevuto in due tranche da 5 euro ad aprile e maggio. Mentre tutti i clienti 3 potranno quindi continuare ad utilizzare le ricariche 3 ora presenti sul mercato e, indipendentemente dal lato utilizzato (standard o power), riceveranno un credito senza scadenza pari all`importo speso per l`acquisto della ricarica. Wind Wind da oggi lancia nuovi piani tariffari (Wind 12, Wind 5 New e Senza Scatto New) che non prevedono i costi per la ricarica ma dove aumentano leggermente, a seconda del piano scelto, le tariffe al secondo, al minuto o lo scatto alla risposta. La migrazione ai nuovi piani per i vecchi clienti che non vogliono pagare il costo fisso è gratuita. Arriva anche la promozione “Raddoppi la ricarica“, che permette a tutti i nuovi clienti Wind che attivano una sim entro il 1 aprile 2007 di ricevere in regalo per un anno, a ogni ricarica effettuata, un ricarica del medesimo importo, fino a 50 euro al mese. Alla società telefonica sono sicuri di poter comunque continuare a proporre al pubblico le tariffe più convenienti sul mercato. Vodafone Il gestore elimina i costi di ricarica sia per i vecchi che per i nuovi clienti. Tuttavia i nuovi dovranno misurarsi con cinque nuovi piani tariffari; in tre casi (Zero Limits, Zero Limits Lights e You&Vodafone) compare uno scatto alla risposta a 19 centesimi (da 15 precedenti). Per quanto riguarda poi la restituzione del credito rimanente sul cellulare quando un cliente passa a un nuovo operatore Vodafone chiede 8 euro di spese.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this