16 Febbraio 2006

Bollette telefoniche con cifre da capogiro

CATANZARO. Sono già numerosissime le segnalazioni, relative a bollette telefoniche con cifre da capogiro, giunte al Codacons Calabria. A darne notizia è l`associazione di difesa dei consumatori che sottolinea, in un comunicato, la necessità di mettere un freno alle superbollette per chiamate a maghi, oroscopi e televoto e per l`attivazione di numeri telefonici da attivare solo su richiesta dell`utente. “La causa delle bollette astronomiche – sottolinea Maria Stefania Valentini, vicepresidente del Codacons – è da ricercare nei famigerati “dialer“, cioè quei software che hanno la capacità di collegare il nostro computer con gestori esteri. Il cittadino, purtroppo, non si accorge di nulla, almeno fino all`arrivo della bolletta telefonica. In passato l`associazione aveva richiamato l`attenzione dei consumatori sui “pericolosissimi“ prefissi 899, ora ne è comparso uno che sembra essere, se possibile, ancora più insidioso per le nostre tasche e cioè lo 0878. Questi numeri indicano un collegamento satellitare con chissà quale parte del mondo e, ovviamente fanno lievitare enormemente la bolletta telefonica“. “Il Codacons – prosegue il vicepresidente Valentini – invita i cittadini a chiedere al proprio gestore telefonico di disattivare tutti i numeri non strettamente necessari e, caso contrario, chiedere l`intervento dell`Autorità giudiziaria. In ogni caso, una volta arrivata la bolletta da capogiro è possibile mettere un freno all`emorragia del nostro portafoglio. Il Codacons consiglia ai Consumatori di provvedere al pagamento soltanto delle somme non contestate, per non incorrere nella disattivazione della linea telefonica e, successivamente, inoltrare una denuncia alla Polizia Postale per tentata truffa. In questo modo si può ottenere lo storno dalla bolletta di quelle cifre relative ai collegamenti tramite dialer“.