21 Dicembre 2017

Bollette a 28 giorni, maximulta dell’ Agcom

ROMA La bolletta a 28 giorni costa cara agli operatori di tlc. L’ Agcom ha deciso di multare Vodafone, Tim, Wind Tre e Fastweb con il massimo della sanzione, pari a 1,16 milioni ciascuno. Una decisione che era nell’ aria, visto che già qualche mese fa l’ Autorità aveva avvertito gli operatori sul rischio di sanzioni per non aver rispettato i dettami della stessa Authority. La decisione delle compagnie telefoniche di fatturare settimanalmente, quindi a 28 giorni, ha portato l’ Agcom ad intervenire già in primavera a tutela degli utenti con una delibera in materia di cadenza di rinnovo delle offerte e di fatturazione dei servizi, relativamente alla telefonia fissa e alle offerte convergenti fisso-mobile. Proprio la mancata osservanza di questa delibera ha fatto scattare la sanzione dell’ Agcom, il cui Consiglio ha deliberato di irrogare agli operatori Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb, la sanzione massima prevista dalla legge. L’ Autorità ha anche emanato linee guida sulla propria attività di vigilanza dell’ attuazione, da parte degli operatori, delle disposizioni in materia previste dal dl fisco. La fatturazione a 28 giorni è finita infatti anche nel mirino del Governo che con il decreto fiscale ha riportato la fatturazione su base mensile. Un divieto che però gli operatori avrebbero iniziato ad aggirare decidendo un aumento delle tariffe. Tim sta comunicando l’ aumento dell’ 8,6%: la denuncia arriva da Federconsumatori che mette l’ aumento in relazione con le disposizioni del dl fisco e avverte sul rischio che seguano anche gli altri operatori. Ma Tim precisa che non si tratta di nuovi aumenti: la decisione, che riguarda solo la small business, era stata adottata quando si era passato alla fatturazione a 28 giorni. Un invito agli utenti a ribellarsi, presentando richiesta di rimborso alle compagnie telefoniche e alle pay-tv, arriva dal Codacons, che definisce la multa dell’ Agcom «giusta nelle intenzioni», ma «ridicola» nella sua entità, visto che con la fatturazione a 28 giorni, le aziende della telefonia, in due anni hanno incassato due miliardi.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this