3 Dicembre 2004

Billè ai commercianti «In vista del Natale abbassate i prezzi»



Prezzi giù da subito per invogliare gli italiani a spendere di più in vista delle feste di Natale. E` l`appello che ha lanciato il presidente della Confcommercio, Sergio Billè, alla sua categoria per sollecitarla a «fare tutto il possibile per andare incontro alle esigenze delle famiglie e per stimolare di rimbalzo una ripresa dei consumi».
«Non è un`operazione facile – ha spiegato il presidente di Confcommercio – perché le imprese, a causa della caduta dei consumi e delle promozioni già attuate, hanno ormai margini operativi largamente ridotti. Ciascuno farà quel che potrà; sarebbe però sbagliato starsene con le mani in mano in attesa che qualche santo del Paradiso possa d`incanto risolvere i problemi delle famiglie e i nostri». L`organizzazione di rappresentanza del commercio ha calcolato che quest`anno le famiglie italiane spenderanno quasi 1.950 euro per l`acquisto di beni a dicembre, con una maggiore disponibilità di circa 600 euro rispetto alla spesa media di qualunque altro mese dell`anno. Grazie all`effetto Natale, le spese che le famiglie effettueranno a dicembre raggiungeranno i 13,7 miliardi di euro, garantiti in gran parte, e cioè per circa 10,3 miliardi di euro, dalle tredicesime dei lavoratori dipendenti e pensionati. Il dato risulta inferiore di circa 100 milioni di euro rispetto ai 13,8 miliardi del 2003: la spesa natalizia di quest`anno registra quindi un arretramento rispetto allo scorso Natale dello 0,7% e, sottolinea la Confcommercio, riflette il trend negativo delle vendite al dettaglio e dell`atteggiamento prudenziale delle famiglie nelle decisioni di acquisto. «L`iniziativa di Billè è perfettamente in linea con l`orientamento del governo. La sua proposta rivolta ai piccoli e medi commercianti si muove nella stessa logica che ha portato il governo a stipulare l`accordo con la grande e media distribuzione», ha subito commentato il ministro delle Attività produttive, Antonio Marzano, che ha portato, a riprova del funzionamento dell`iniziativa, il calo dell`inflazione a novembre. Ma i consumatori hanno subito contrattaccato: «I commercianti i prezzi li hanno già aumentati in questi giorni, in vista delle festività», affermano Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori che denunciano rincari fino al 55%. Anche la Confesercenti sottolinea il successo della sua iniziativa, «spesa amica», che ha portato, afferma l`organizzazione, 40 mila negozi a ridurre del 2% il prezzo di alcuni prodotti di largo consumo.

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