ANTITRUST: MULTA A TELECOM E VODAFONE PER SERVIZI DI REPERIBILITA’ TRASFORMATI A PAGAMENTO
ANTITRUST: MULTA A TELECOM E VODAFONE PER SERVIZI DI REPERIBILITA’ TRASFORMATI A PAGAMENTO
NUOVA
VITTORIA DEL CODACONS CHE AVEVA PRESENTATO DENUNCIA ALL’AUTORITA’. ORA
RIMBORSI AUTOMATICI AGLI UTENTI O SARA’ CLASS ACTION
Ennesima vittoria del Codacons contro lo strapotere dei gestori telefonici. A seguito di un esposto presentato dall’associazione dei consumatori, infatti, l’Antitrust ha elevato una sanzione da 400mila euro a Telecom e una da 500mila a Vodafone, per aver adottato pratiche commerciali scorrette in occasione della trasformazione dei cosiddetti “servizi di reperibilità” (“Lo sai” e “Chiamaora” nel primo caso e “Chiamami” e “Recall” nel secondo) da gratuiti in servizi a pagamento.
Lo scorso 21 luglio tali servizi vennero trasformati a pagamento, ponendo a carico degli utenti l’onere di disabilitare funzioni prima gratuite – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Denunciammo subito tale abuso all’Autorità per la concorrenza, sottolineando come fosse assurdo che due società decidessero in contemporanea di trasformare a pagamento servizi gratuiti”.
“Oggi l’Antitrust ha accolto la nostra richiesta, sanzionando i due gestori telefonici, ma non basta. Ora le due compagnie, a seguito dell’accertata scorrettezza delle pratiche poste in essere, dovranno rimborsare gli utenti riaccreditando su conti e schede prepagate le somme spese per i servizi di reperibilità – afferma Rienzi – Se ciò non accadrà, sarà inevitabile una class action contro i due operatori”.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- TELEFONIA
-
Tags: Carlo Rienzi, chiamami, Chiamaora, Class action, lo sai, multa, Recall, reperibilità, rimborsi, sanzione, servizi, Telecom, Vodafone