25 Ottobre 2018

Antitrust: Codacons denuncia Apple e Samsung a 104 procure

(AGI) – Roma, 25 ott. – Dopo la multa inflitta dall’Antitrust a Apple e Samsung per l’obsolescenza programmata sui telefonini delle due societa’, il Codacons presentera’ un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia per le possibili fattispecie di truffa e aggiotaggio e per eventuali reati legati alle comunicazioni telematiche. Secondo l’associazione, “appurate infatti grazie all’Antitrust le pratiche commerciali scorrette messe in atto dalle due aziende, si profilano ora aspetti penali particolarmente rilevanti. La riduzione delle prestazioni sui telefonini e i malfunzionamenti causati dagli aggiornamenti dei software”, si legge in una nota, “hanno spinto molti utenti ad acquistare un nuovo modello di smartphone, affrontando una spesa economica assolutamente evitabile se i cellulari Apple e Samsung avessero continuato a funzionare correttamente. Tale situazione da un lato potrebbe configurare i reati di truffa e aggiotaggio, dall’altro mette gli utenti in condizione di chiedere alle due societa’ il risarcimento dei danni subiti.
In tal senso il Codacons raccogliera’ a partire da oggi sul proprio sito web le pre-adesioni dei consumatori ad una azione risarcitoria promossa dall’associazione, attraverso la quale tutti gli utenti Apple e Samsung coinvolti nel disservizio potranno chiedere un equo indennizzo ai due colossi della telefonia”. (AGI)
Mau