24 Aprile 2017

ANTITRUST: APERTA INDAGINE SU TELECOM E VODAFONE PER TELEMARKETING

CODACONS: ACCOLTE NOSTRE SEGNALAZIONI. TELEFONATE SELVAGGE TRIPLICATE NEGLI ULTIMI ANNI

Finalmente l’Antitrust farà luce sull’odioso fenomeno del telemarketing selvaggio, da tempo nel mirino del Codacons che ha presentato centinaia di segnalazioni al Garante per la Privacy e alla stessa Autorità per la concorrenza.
    “Sono anni che denunciamo la sistematica violazione dei diritti dei consumatori attraverso telefonate commerciali da parte delle compagnie telefoniche e di call center, che giungono agli utenti a tutte le ore e più volte nell’arco di una giornata – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Si tratta di una forma di molestia e di violenza nei confronti dei cittadini, totalmente indifesi di fronte a tale pratica aggressiva che è costantemente peggiorata nel corso degli anni”.
    Il Codacons stima infatti che le telefonate commerciali da parte di call center, compagnie telefoniche e operatori dell’energia sono addirittura triplicate nel corso degli ultimi 5 anni.
    “Abbiamo casi di utenti che in un solo giorno ricevono fino a 15 chiamate riconducibili al telemarketing – prosegue Rienzi – Ben venga quindi l’indagine dell’Antitrust e, se saranno accertate violazioni dei diritti degli utenti, chiameremo gli operatori a risarcire i consumatori, i quali possono già oggi difendersi utilizzando i moduli di denuncia pubblicati sul sito www.codacons.it”.