7 Febbraio 2018

Agcom, consultazione su modem: Codacons: consumatori siano liberi di scegliere

“Positiva per il Codacons la decisione dell’Agcom di avviare una consultazione sulla fornitura di router e modem da parte degli operatori, tesa a garantire maggiore libertà di scelta ai consumatori” viene riportato in una nota dell’associazione dei consumatori.

«Oggi al momento della sottoscrizione di un abbonamento ADSL il gestore propone all’utente un modem già preimpostato e pronto all’uso, ma tale servizio ha un costo aggiuntivo per i consumatori – spiega il presidente Carlo Rienzi – Il noleggio o il comodato d’uso prevedono infatti una spesa fino a 5 euro mensili a seconda della qualità del modem, mentre se si opta per l’acquisto tramite il gestore telefonico, il costo una tantum raggiunge i 60 euro».

«Eliminare qualsiasi tipo di vincolo nell’utilizzo dei modem consentirebbe quindi risparmi ai consumatori, che possono acquistare gli apparecchi presenti sul mercato confrontando offerte e prezzi, e riutilizzarli anche in caso di cambio di gestore telefonico» conclude Rienzi.