attivare un servizio a tutela dei cittadini che ricevono bollette telefoniche poco chiare
-
fonte:
- La Nazione
QUARRATA – PER UN ADDEBITO ritenuto esoso di 341,94 euro (questo l`importo rIferito al traffico telefonico del mese di agosto), nasce l`idea di attivare un servizio a tutela dei cittadini che ricevono bollette telefoniche poco chiare e dall`importo elevato. A PROMUOVERE l`iniziativa è Manuela Biscioni, titolare del “Centro Medico Galeno“ in via Montalbano, socia e promotrice della Società di Servizi I.F.C srl “Iniziative in favore del cittadino“. “L`importo di questa bolletta è particolarmente elevato ? dice Manuela Biscioni ? poiché si riferisce al traffico svolto dal Centro Medico in agosto, quando a causa delle ferie i telefoni rimasero spenti 27 giorni su 31. Inoltre, mi si chiede di pagare 80 euro per il telefono cellulare, anch`esso tenuto spento per l`identico periodo“. AGOSTO rappresenta la goccia che fa traboccare il vaso. “In precedenza ? agiunge Biscioni ? ho ricevuto bollette da 700 a 900 euro. Ho attivato il contratto col nuovo gestore, a febbraio perché prometteva condizioni migliori del precedente, altrimenti non avrei fatto nessun nuovo contratto“. “Quello che ho attivato, ? dice ancora Biscioni ? prevede un costo fisso di 19 euro, 20 ore di traffico mensile gratuito verso tutti i gestori, compreso cellulari, 5 ore di videochiamate, pure gratis. Se ad agosto siamo stati attivi solo 4 giorni, da dov`è uscito il traffico che mi si addebita?“. Manuela Biscioni si è rivolta all`avvocato Maria Di Rocco, del foro di Prato, consulente Codacons. La quale spiega: “Ci sono i presupposti per impugnare questo contratto. Spesso il testo degli accordi riporta clausole non proprio chiare. In casi analoghi, consiglio agli utenti di qualunque gestore di rivolgersi a un legale o a un`associazione prima di pagare. Purtroppo, gli operatori che propongono contratti di telefonia non sono diretti dipendenti dei gestori, ma persone spesso a questi sconosciute, col risultato che i contratti non specificano a sufficienza il costo di ulteriori servizi“. QUESTA BRUTTA esperienza, tutta da chiarire, produce l`offerta di un nuovo servizio: “Visto che non sono la sola ad essere rimasta coinvolta in una vicenda del genere ? conclude Manuela Biscioni ? come Società di Servizi, I.F.C “Iniziative a favore del cittadino“, diamo vita a un servizio di tutela dei consumatori e degli utenti dai servizi di telefonia, cui tutti possono rivolgersi, negli uffici dove ha sede il Centro Medico.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TELEFONIA
