SANITA`: CODACONS, TROPPE MORTI PER INTERVENTI ESTETICI
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – BARI, 6 MAG – “Troppe vittime si registrano in
Italia a causa di interventi di tipo estetico per dimagrire o
migliorare il proprio aspetto fisico“: lo afferma in un
comunicato l`associazione dei consumatori Codacons a proposito
della vicenda del giovane morto ad Acquaviva delle Fonti (Bari)
dopo essere stato sottoposto a interventi chirurgici per perdere
peso.
“Senza entrare nel merito della vicenda – dice il Codacons –
sulla quale indaga la magistratura, è nota la delicatezza di
tali interventi, spesso affrontati con eccessiva facilità e in
condizioni igieniche precarie o, come le cronache insegnano,
all`interno di ambulatori privati e improvvisati che non
rispettano i requisiti minimi di sicurezza“.
“Per questo – prosegue – è indispensabile eseguire
controlli a tappeto su strutture pubbliche e private che
effettuano lifting, mastoplastiche, rinoplastiche, al fine di
accertare il rispetto delle norme e garantire la sicurezza dei
pazienti che si sottopongono a interventi di chirurgia estetica“.
“L`episodio si aggiunge allo scandalo dell`ospedale di
Castellaneta – sostiene l`associazione – e rende la situazione
della sanità pubblica pugliese ancora più inquietante. Per
questo riteniamo sia giunto il momento di chiamare in causa i
vertici dell`assessorato regionale alla sanità, le cui
responsabilità devono essere verificate da parte della
magistratura in relazione al compito dell`amministrazione di
garantire la salute e l`efficienza delle strutture sanitarie in
Puglia“. (ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
