7 Maggio 2007

SANITA`: CODACONS, TROPPE MORTI PER INTERVENTI ESTETICI

SANITA`: CODACONS, TROPPE MORTI PER INTERVENTI ESTETICI

(ANSA) – BARI, 6 MAG – “Troppe vittime si registrano in

Italia a causa di interventi di tipo estetico per dimagrire o

migliorare il proprio aspetto fisico“: lo afferma in un

comunicato l`associazione dei consumatori Codacons a proposito

della vicenda del giovane morto ad Acquaviva delle Fonti (Bari)

dopo essere stato sottoposto a interventi chirurgici per perdere

peso.

“Senza entrare nel merito della vicenda – dice il Codacons –

sulla quale indaga la magistratura, è nota la delicatezza di

tali interventi, spesso affrontati con eccessiva facilità e in

condizioni igieniche precarie o, come le cronache insegnano,

all`interno di ambulatori privati e improvvisati che non

rispettano i requisiti minimi di sicurezza“.

“Per questo – prosegue – è indispensabile eseguire

controlli a tappeto su strutture pubbliche e private che

effettuano lifting, mastoplastiche, rinoplastiche, al fine di

accertare il rispetto delle norme e garantire la sicurezza dei

pazienti che si sottopongono a interventi di chirurgia estetica“.

“L`episodio si aggiunge allo scandalo dell`ospedale di

Castellaneta – sostiene l`associazione – e rende la situazione

della sanità pubblica pugliese ancora più inquietante. Per

questo riteniamo sia giunto il momento di chiamare in causa i

vertici dell`assessorato regionale alla sanità, le cui

responsabilità devono essere verificate da parte della

magistratura in relazione al compito dell`amministrazione di

garantire la salute e l`efficienza delle strutture sanitarie in

Puglia“. (ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this