11 Marzo 2007

AMBIENTE: DENUNCIA CODACONS A PROCURA SU TUMORI A GELA









(ANSA) – PALERMO, 10 MAR – Il Codacons Sicilia ha presentato

una denuncia alla procura della repubblica di Gela “per fare

chiarezza – dice una nota – sui troppi casi di tumori e

malformazioni neonatali che si sono verificati nel territorio

interessato dalle esalazioni delle raffinerie Eni Agip del

petrolchimico“.

Nella denuncia è specificato che il comportamento dei legali

rappresentanti e dei soggetti preposti al controllo degli

impianti “dovrebbe integrare quanto meno l`ipotesi di omicidio

colposo, lesione colposa e la violazione di tutte le leggi di

salvaguardia ambientale e di tutela dell`atmosfera, fra le quali

la 82 del 2002, che riguarda l`utilizzo del coke da petrolio

(pet-coke) negli impianti di combustione“.

“Le gravi malformazioni dei bambini di Gela – afferma

Francesco Tanasi, segretario nazionale Codacons -, meritano un

severo approfondimento e l`unica via da percorrere appare sino a

questo momento quella giudiziaria“. (ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this