AMBIENTE: DENUNCIA CODACONS A PROCURA SU TUMORI A GELA
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – PALERMO, 10 MAR – Il Codacons Sicilia ha presentato
una denuncia alla procura della repubblica di Gela “per fare
chiarezza – dice una nota – sui troppi casi di tumori e
malformazioni neonatali che si sono verificati nel territorio
interessato dalle esalazioni delle raffinerie Eni Agip del
petrolchimico“.
Nella denuncia è specificato che il comportamento dei legali
rappresentanti e dei soggetti preposti al controllo degli
impianti “dovrebbe integrare quanto meno l`ipotesi di omicidio
colposo, lesione colposa e la violazione di tutte le leggi di
salvaguardia ambientale e di tutela dell`atmosfera, fra le quali
la 82 del 2002, che riguarda l`utilizzo del coke da petrolio
(pet-coke) negli impianti di combustione“.
“Le gravi malformazioni dei bambini di Gela – afferma
Francesco Tanasi, segretario nazionale Codacons -, meritano un
severo approfondimento e l`unica via da percorrere appare sino a
questo momento quella giudiziaria“. (ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
-
Tags: Agip, Francesco Tanasi, gela, omicidio colposo, pet coke, Petrolchimico, Procura, raffineria, salute, tumori
