Telefoni, utenti e rivenditori nel caos
-
fonte:
- Messaggero Veneto
Codacons subissato di chiamate per il caso delle ricariche
Non solo utenti, ma anche rivenditori e rappresentanti. La confusione, secondo il Codacons, è totale. E anche ieri il telefono dell`associazione dei consumatori è stato subissato di chiamate. Per avere informazioni e per denunciare il mancato rispetto della normativa che da lunedì prevede l`abolizione dei costi di ricarica per le schede telefoniche. Secondo il responsabile provinciale del Codacons Pierluigi Chiarla, che è anche un ex venditore di schede prepagate, “la spesa per le ricariche telefoniche dei cellulari nel capoluogo friulano e nell`hinterland udinese ammonta a più di 2,5 milioni di euro al mese“. Un business di tutto rispetto che il Codacons, assieme all`Adiconsum e alle altre associazioni dei consumatori, intende tenere sotto controllo. “I costi di ricarica devono essere eliminati per tutti gli utenti della telefonia mobile – spiega ancora Chiarla – indipendentemente dal fatto che si tratti di nuovi o vecchi clienti, e non devono essere imposti con i nuovi piani aumenti tariffari attraverso ritocchi degli scatti alla risposta o rincari delle tariffe al minuto o al secondo“. Il Codacons ha anche chiesto all` Autorità per le comunicazioni un provvedimento d`urgenza a tutela dei consumatori e di valutare se la richiesta di passaggio a nuovi piani tariffari come condizione necessaria che permetta all`utente di fruire di un diritto riconosciuto dalla legge possa costituire eventuali illeciti come tentativo d`estorsione. Tutte le associazioni dei consumatori sono pronte a dare battaglia contro i gestori telefonici per chiedere il rispetto della normativa. E anche trasparenza nell`informazione. Sia verso gli utenti che verso i rivenditori. “Diversi rappresentanti e rivenditori – dice Chiarla – ci hanno chiamato per avere informazioni sui nuovi contratti o sulle vecchie schede che prevedevano il costo di ricarica per sapere come dovevano comportarsi. L`invito che facciamo a tutti è quello di segnalare eventuali anomalie nel rispetto della legge“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TELEFONIA
