TELECOM: CONSUMATORI, BLOCCO AUMENTO CANONE NOSTRA VITTORIA
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 13 dic – La decisione di Telecom Italia di
soprassedere al previsto aumento del canone è “una vittoria
dei consumatori“. Se ne dicono convinte le principali
associazioni di tutela dei consumatori, che invitano comunque a
prestare attenzione a offerte, tariffe e disservizi vari.
“Si tratta di una vittoria – commenta il presidente del
Codacons Carlo Rienzi – dell`associazione e di tutti gli
utenti“. Ora, aggiunge, “Telecom entri in reale concorrenza
con gli altri gestori e avvii una campagna di riduzione delle
tariffe, eliminando inutili balzelli che comportano costi non
indifferenti per le famiglie“. Anche secondo il presidente
dell`Adusbef Elio Lannutti si tratta del “risultato tangibile
di una dura opposizione da parte di Adusbef e dei consumatori al
rincaro di una odiosa gabella“, anche se i cittadini “sono
sempre più maltrattati e vessati con addebiti fantasma e
servizi non richiesti“.
Positivo sul blocco dell`aumento del canone anche il commento
di Federconsumatori, che tuttavia parla di “operazione comunque
marginale rispetto ai disservizi“, in merito ai quali
l`associazione sta preparando delle iniziative nei confronti del
governo, delle Authority e dei gestori “per far cessare dei
comportamenti insostenibili che si ripercuotono su tutti gli
utenti“. A giudizio di Cittadinanzattiva, infine, “la buona
notizia non è solo l`aver scampato altri aumenti per l`anno
nuovo, ma anche aver constatato finalmente che il meccanismo di
`moral suasion` dell`Autorità e la pressione dei cittadini
attraverso le associazioni dei consumatori comincia a
funzionare“. Tuttavia, conclude, “é sempre necessario tenere
alta la guardia soprattutto in questo periodo di festività nel
quale le offerte, specie nel settore della telefonia, sembrano
vantaggiose e le insidie sono sempre dietro l`angolo“.(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TELEFONIA
-
Tags: canone, Carlo Rienzi, concorrenza, tariffe, Telecom
