FINANZIARIA: CODACONS;BOLLO,RCAUTO E PEDAGGI,+400 EURO SPESA
-
fonte:
- Ansa
ASSOCIAZIONE VUOLE ORGANIZZARE SCIOPERO GENERALE AUTOMOBILISTI
(ANSA) – ROMA, 2 nov – Tra benzina, bollo auto, Rc auto e
pedaggi autostradali la spesa per tenere un`auto rischia di
aumentare a fine anno di circa 400 euro a macchina. Lo ha
calcolato il Codacons, l`organizzazione di difesa dei
consumatori che ha intenzione per questo di organizzare una
“mobilitazione generale degli automobilisti per protestare
contro la Finanziaria che danneggia ulteriormente chi possiede
una macchina“.
“Inviteremo i cittadini ad abbandonare gradualmente
l`automobile, divenuta oramai troppo onerosa, in favore di altri
mezzi di trasporto, in primis gli scooter“ spiega il presidente
dell`organizzazione, Carlo Rienzi, convinto che “mantenere una
automobile in Italia sia diventato sempre più un lusso che in
pochi possono permettersi“.
La stima del Codacons si basa su un percorrenza media di 15
mila chilometri: sommate tutte le spese che generalmente vengono
sostenute da un automobilista `medio`, il risultato supera di
403 euro la spesa già alta di 5.289 euro sostenuta nel 2005.
Nel dettaglio la spesa per il carburante passerebbe, nelle
stime di Codacons, da 2.640 a 2.950 euro, quella per il garage
da 192 a 200 euro, quella per il parcheggio tariffato resterebbe
a 192 euro ma il pedaggio autostradale passerebbe 480 a 500
euro. Nel calcolo resterebbero ferme le multe a 180 euro, altre
spese varie passerebbero da 240 a 250 euro, il bollo salirebbe
da 220 a 230 euro, l`assicurazione da 830 a 860, la manutenzione
ordinaria da 315 a 330 euro per un totale che salirebbe da
5.289 a 5.692 euro.
Anche l`Adoc ha stilato una sua stima sull`aumento delle spese
legate all`auto sostenendo che in tre anni la media sarebbe
salita del 27,3%. “L`auto – spiega l`organizzazione – è ormai
divenuta un lusso. Negli ultimi 10 anni prima i premi
assicurativi, poi il prosperare delle strisce blu e dei
parcheggi a pagamento, quindi l`aumento dei carburanti e delle
multe, hanno trasformato, a fronte dello scadimento e delle
inefficienze dei trasporti pubblici, l`esigenza di muoversi in
un lusso per ricchi: è scandaloso“. In particolare, sostiene
l`organizzazione nel 2003 mantenere un`auto media costava circa
4.200 euro: “oggi, grazie anche a questo ulteriore balzello del
bollo, si è arrivati ai 5.348 euro, il 27,3% in più rispetto a
3 anni fa e uno sproposito che molte famiglie non potranno più
permettersi“.
(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: auto, automobile, Benzina, bollo, bollo auto, Carlo Rienzi, finanziaria, macchina, pedaggi, rc auto
