3 Novembre 2006

FINANZIARIA: CODACONS;BOLLO,RCAUTO E PEDAGGI,+400 EURO SPESA

FINANZIARIA: CODACONS;BOLLO,RCAUTO E PEDAGGI,+400 EURO SPESA




ASSOCIAZIONE VUOLE ORGANIZZARE SCIOPERO GENERALE AUTOMOBILISTI








(ANSA) – ROMA, 2 nov – Tra benzina, bollo auto, Rc auto e

pedaggi autostradali la spesa per tenere un`auto rischia di

aumentare a fine anno di circa 400 euro a macchina. Lo ha

calcolato il Codacons, l`organizzazione di difesa dei

consumatori che ha intenzione per questo di organizzare una

“mobilitazione generale degli automobilisti per protestare

contro la Finanziaria che danneggia ulteriormente chi possiede

una macchina“.

“Inviteremo i cittadini ad abbandonare gradualmente

l`automobile, divenuta oramai troppo onerosa, in favore di altri

mezzi di trasporto, in primis gli scooter“ spiega il presidente

dell`organizzazione, Carlo Rienzi, convinto che “mantenere una

automobile in Italia sia diventato sempre più un lusso che in

pochi possono permettersi“.

La stima del Codacons si basa su un percorrenza media di 15

mila chilometri: sommate tutte le spese che generalmente vengono

sostenute da un automobilista `medio`, il risultato supera di

403 euro la spesa già alta di 5.289 euro sostenuta nel 2005.

Nel dettaglio la spesa per il carburante passerebbe, nelle

stime di Codacons, da 2.640 a 2.950 euro, quella per il garage

da 192 a 200 euro, quella per il parcheggio tariffato resterebbe

a 192 euro ma il pedaggio autostradale passerebbe 480 a 500

euro. Nel calcolo resterebbero ferme le multe a 180 euro, altre

spese varie passerebbero da 240 a 250 euro, il bollo salirebbe

da 220 a 230 euro, l`assicurazione da 830 a 860, la manutenzione

ordinaria da 315 a 330 euro per un totale che salirebbe da

5.289 a 5.692 euro.

Anche l`Adoc ha stilato una sua stima sull`aumento delle spese

legate all`auto sostenendo che in tre anni la media sarebbe

salita del 27,3%. “L`auto – spiega l`organizzazione – è ormai

divenuta un lusso. Negli ultimi 10 anni prima i premi

assicurativi, poi il prosperare delle strisce blu e dei

parcheggi a pagamento, quindi l`aumento dei carburanti e delle

multe, hanno trasformato, a fronte dello scadimento e delle

inefficienze dei trasporti pubblici, l`esigenza di muoversi in

un lusso per ricchi: è scandaloso“. In particolare, sostiene

l`organizzazione nel 2003 mantenere un`auto media costava circa

4.200 euro: “oggi, grazie anche a questo ulteriore balzello del

bollo, si è arrivati ai 5.348 euro, il 27,3% in più rispetto a

3 anni fa e uno sproposito che molte famiglie non potranno più

permettersi“.

(ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this