14 Luglio 2006

AEREI: MALORE PILOTA, ATTERRAGGIO PRIORITARIO A CATANIA

AEREI: MALORE PILOTA, ATTERRAGGIO PRIORITARIO A CATANIA/ANSA




COMANDANTE GUIDA VELIVOLO DA SOLO,NESSUN PROBLEMA PER PASSEGGERI









(ANSA) – CATANIA, 13 LUG – Si è sentito male mezz` ora dopo

il decollo dall` aeroporto di Pisa: sensazione di vomito,

giramento di testa, senso di svuotamento. Sono i sintomi del

malore accusati dal co-pilota dell` Airbus dell` Air One che

collega giornalmente la città toscana a Catania, che ha

`costretto` il comandante a pilotare da solo l` aereo fino allo

scalo di Fontanarossa, dove è atterrato senza problemi, tanto

che i passeggeri non si sono accorti di nulla.

A Catania è scattata la procedura di atterraggio

prioritario, ma nessuna emergenza, sottolineano dall` aeroporto.

Tanto che non sono stati schierati neppure i mezzi dei vigili

del fuoco. La procedura è quella normale: quando uno dei due

piloti si sente male, l` altro ne assume il comando da solo. I

passeggeri non sono stati informati perché non c` era una

situazione di emergenza ma una “condizione di priorita“ come

previsto nel caso chiunque a bordo abbia necessità di

assistenza medica. Tanto che, rilevano fonti dell` Air One, dopo

che il comandante ha segnalato il problema alla torre di

controllo dell` aeroporto di Catania il velivolo ha continuato

regolarmente il volo per la sua originaria destinazione,

altrimenti sarebbe stato fatto atterrare nel più vicino scalo.

Così i passeggeri si sono accorti dell` accaduto soltanto

mentre stavano scendendo dalla scaletta, quando hanno visto uno

dei due piloti molto provato sdraiato su una barella e portato

su un` ambulanza della Croce rossa che era stata fatta arrivare

sotto bordo. Il pilota, R. M., è stato visitato nel pronto

soccorso dell` ospedale Vittorio Emanuele, e poi dimesso.

Sull` episodio è intervenuto l` Enac osservando che “l`

atterraggio si è svolto regolarmente secondo quanto previsto

dalle procedure che disciplinano tali situazioni e che sono

identificate come `Pilot Incapacitation“. Per l` Agenzia

nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) il fatto è da

qualificare come “inconveniente grave“. Ciascuno dei due Enti

ha aperto un` inchiesta conoscitiva.

Sull` accaduto interviene anche il Codacons rilevando che

“la continua lotta tra le compagnie aeree per ridurre i costi e

accaparrarsi clienti porta i lavoratori a sopportare turni di

lavoro massacranti“. Per questo l` associazione dei consumatori

“chiede alle autorità del settore di aprire indagini per

capire se alla base del malore di oggi vi fosse il troppo stress

causato dai turni lavorativi“. (ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this