AEREI: MALORE PILOTA, ATTERRAGGIO PRIORITARIO A CATANIA
-
fonte:
- Ansa
COMANDANTE GUIDA VELIVOLO DA SOLO,NESSUN PROBLEMA PER PASSEGGERI
(ANSA) – CATANIA, 13 LUG – Si è sentito male mezz` ora dopo
il decollo dall` aeroporto di Pisa: sensazione di vomito,
giramento di testa, senso di svuotamento. Sono i sintomi del
malore accusati dal co-pilota dell` Airbus dell` Air One che
collega giornalmente la città toscana a Catania, che ha
`costretto` il comandante a pilotare da solo l` aereo fino allo
scalo di Fontanarossa, dove è atterrato senza problemi, tanto
che i passeggeri non si sono accorti di nulla.
A Catania è scattata la procedura di atterraggio
prioritario, ma nessuna emergenza, sottolineano dall` aeroporto.
Tanto che non sono stati schierati neppure i mezzi dei vigili
del fuoco. La procedura è quella normale: quando uno dei due
piloti si sente male, l` altro ne assume il comando da solo. I
passeggeri non sono stati informati perché non c` era una
situazione di emergenza ma una “condizione di priorita“ come
previsto nel caso chiunque a bordo abbia necessità di
assistenza medica. Tanto che, rilevano fonti dell` Air One, dopo
che il comandante ha segnalato il problema alla torre di
controllo dell` aeroporto di Catania il velivolo ha continuato
regolarmente il volo per la sua originaria destinazione,
altrimenti sarebbe stato fatto atterrare nel più vicino scalo.
Così i passeggeri si sono accorti dell` accaduto soltanto
mentre stavano scendendo dalla scaletta, quando hanno visto uno
dei due piloti molto provato sdraiato su una barella e portato
su un` ambulanza della Croce rossa che era stata fatta arrivare
sotto bordo. Il pilota, R. M., è stato visitato nel pronto
soccorso dell` ospedale Vittorio Emanuele, e poi dimesso.
Sull` episodio è intervenuto l` Enac osservando che “l`
atterraggio si è svolto regolarmente secondo quanto previsto
dalle procedure che disciplinano tali situazioni e che sono
identificate come `Pilot Incapacitation“. Per l` Agenzia
nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) il fatto è da
qualificare come “inconveniente grave“. Ciascuno dei due Enti
ha aperto un` inchiesta conoscitiva.
Sull` accaduto interviene anche il Codacons rilevando che
“la continua lotta tra le compagnie aeree per ridurre i costi e
accaparrarsi clienti porta i lavoratori a sopportare turni di
lavoro massacranti“. Per questo l` associazione dei consumatori
“chiede alle autorità del settore di aprire indagini per
capire se alla base del malore di oggi vi fosse il troppo stress
causato dai turni lavorativi“. (ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VIAGGI & TURISMO
